Docenti

Mauro Canali (pianoforte) comincia a studiare pianoforte all’età di otto anni, avviando contemporaneamente la sua prima attività compositiva. Dal 2009 al 2015 perfeziona i suoi studi di interpretazione pianistica, composizione e musicoterapia nelle masterclass e seminari tenuti dai Maestri Carlo Bernava, Marian Mika, Gabriele Pinamonti, Javier Torres Maldonado e Ferdinando Suvini. Nel febbraio 2018 pubblica “Canti notturni”, primo suo album per pianoforte solo. Accanto alle sue attività pianistiche e compositive, collabora con diverse realtà corali. Canta come basso nel coro “Concentus Vocum”, del quale fa parte dalla sua fondazione nel 2009 e con il quale ha recentemente inciso la raccolta “Armonia Ecclesiastica” di Sisto Reina per la Casa discografica Tactus. Nel 2018 collabora con il coro Costanzo Porta, sotto la guida del Maestro Antonio Greco, per la realizzazione di tre rappresentazioni del Macbeth verdiano diretto dal Maestro Riccardo Muti a Ravenna e Norcia. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione come artista del coro dell’Associazione Lirica e Concertistica (As.Li.Co.). Nel 2019, sempre sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, collabora con il coro Costanzo Porta per la rappresentazione della Sinfonia n. 9 di Beethoven ad Atene e a Ravenna. Nello stesso anno collabora con il coro dell’Opera di Parma per il tour di Giovanni Allevi Hope Christmas Tour. Ha numerose esperienze di insegnamento; ha inoltre pubblicato il libro di ear training “Elementi per l’ascolto musicale” e il libro “Tecniche di lettura estemporanea per pianisti (e non)”. E’ laureato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como e alla magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. E’ direttore artistico del settore musicale dell’Associazione Amici di Villa Borletti a Origgio (VA).


Gabriella Carrozza inizia il proprio percorso teatrale nel 1999 come attrice presso la Società Filodrammatica Piacentina per poi intraprendere, due anni dopo, una collaborazione continuativa con la compagnia professionistica Infidi Lumi condotta dallo studioso Stefano Tomassini (con cui nel 2002 vince il prestigioso Premio Nazionale della Critica Teatrale). Si forma principalmente sui metodi Grotowski e Mejerchol’d e nel 2004 fonda l’Associazione Culturale Teatro del Cerchio diventandone Vice-Presidente. Dal 2016 collabora attivamente anche con il Teatro Regio di Parma, come  attrice e voce recitante di alcune sue co-produzioni. Nel biennio 2022-2024 partecipa a diversi cortometraggi e lungometraggi tra cui “Bolle di Sapone”, in Concorso al Giffoni Film Festival.

Attualmente, oltre all’andare in scena, svolge corsi di formazione teatrale per bambini e adulti in tutto il territorio nazionale. La sua didattica comprende esercizi di propedeutica teatrale, interpretazione, analisi del testo, improvvisazione ed espressività corporea, che ha fatto propri grazie anche all’incontro con alcuni dei più grandi ed interessanti Maestri di Teatro contemporaneo quali Antonio Zanoletti, Carmelo Rifici, Rena Mirecka, Emma Dante, Massimiliano Civica e Leo Muscato. Crede molto nel potere del Teatro e nel suo modo delicato di cambiare le persone.


Simone Cereda (pianoforte) inizia l’apprendimento pianistico all’età di sei anni per poi entrare al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como dove frequenterà gli studi prima con il Maestro Ugo Federico e successivamente con il Maestro Giovanni Brollo. È diplomando presso questo conservatorio al triennio accademico di primo livello.

Ha partecipato al concorso “Pianotalents Competitions” a Milano negli anni 2017 e 2018 e all’evento Piano City Milano negli anni 2017 e 2018. Ha perfezionato gli studi frequentando le masterclass: “L’uso del pedale nelle Sonate di Beethoven” con il M. Pierre Goy; “Chopin, la purezza della poesia nel cuore polacco” con il M. Agnieszka Przemyk-Bryła; “Le altre note 2021” con il M. Carlo Balzaretti e M. Dario Bonuccelli; “Tecnica contra interpretazione?” con il M. Michele Campanella. Dirige e accompagna il coro nelle parrocchie di Pescate e Garlate. Canta come basso nel coro “Concentus Vocum” del M. Gabbrielli. Insegna pianoforte presso il Centro Giovanile Tremenda XXL a Gordona (SO) e presso l’Associazione Culturale Amici Villa Borletti ad Origgio (VA).


Giosuè Ceriani è socio dell’associazione con il pallino del teatro musicale fin dall’adolescenza. Dopo anni di studio ed esperienze come cultore della materia, con il corso “Le figure del teatro musicale” vuole condividere le proprie conoscenze con appassionati e curiosi desiderosi di conoscere un ambiente nuovo, affascinante e coinvolgente. Negli scorsi anni ha tenuto corsi di storia del teatro musicale sia in Villa Borletti che, in modo continuativo da diversi anni, ospite della Università UTE di Lainate. Collabora con il Corpo Musicale “San Marco” di Origgio, il Coro “Amici della Montagna” di Origgio e l’Associazione “Officine musicali” di Uboldo.


Monica Frascoli (inglese) si laurea nel 2010 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere – Lingue e tecniche per l’informazione e la comunicazione.  Dopo un Erasmus in Austria, si laurea alla magistrale in Scienze linguistiche – Comunicazione audiovisiva e digitale. Ha numerose esperienze professionali nell’ambito delle comunicazioni in Italia, Francia e Belgio. Dal 2017 insegna lingue straniere a Milano in diversi istituti, con corsi individuali e collettivi rivolti a bambini e adulti. Ha recentemente conseguito due certificazioni aggiuntive relative all’insegnamento, in particolare per studenti adulti (Celta – Certificate of English Language Teaching to Adults) e per bambini di età dai 3 ai 6 anni.

x


Luca Marchetti (saxofono; clarinetto) nasce a Milano il 5 Marzo 1998 e inizia lo studio del Saxofono nel 2010 presso la Banda Musicale A. Broggio di Castelletto Ticino. Decide di seguire la strada della musica frequentando il Liceo Musicale A. Manzoni di Varese per poi proseguire gli studi di Saxofono classico presso il Conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida del M. Franco Brizzi. Nel corso dei suoi anni di studio partecipa a diverse masterclass organizzate da Saxforum presso la ditta Rampone e Cazzani di Quarna con docenti come Gerry Bergonzi, Luca Volontè, Greg Osby, Tino Tracanna, David Brutti, Gianni Denitto e Carlo Micheli. Partecipa alle masterclass organizzate dall’evento “A Tutto Sax” con Michel Superà, Hans de Jong e Giuseppe Palma, con Mario Marzi e Marcuss Weiss presso il Conservatorio di Como. Vince il Concorso Musicale Nazionale R. Rossi di Albenga come primo premio solista e il primo premio con il Manzoni Sax Ensemble. Vince inoltre il primo premio al Concorso Musicale Nazionale di Milano con l’orchestra “I fiati del Manzoni” e il Concorso di Musica Città di Tradate con il quartetto di saxofoni del liceo musicale.
Appassionato di musica jazz studia con il M. Claudio “Wally” Allifranchini e tiene un incontro sulla musica Jazz dei primi anni del 1900 dal titolo “Le prime tracce della storia del Jazz”. Prende parte come strumentista nella Banda di Laveno per il gemellaggio con la Banda di Praga, nell’ Orchestra Provinciale Giovanile Novara-Vercelli, con l’Orchestra Accademica Camille Saint-Saëns per i concerti con Irene Veneziano, Marco Pierobon e per il corso di direzione di orchestra tenuto dal M. Jacob De Haan.

 


Pietro Miedico (canto). Nel 2009 muove i primi passi nel contesto amatoriale della Compagnia dei colori, con la quale porta in scena, in veste di protagonista, alcuni tra i musical, opere rock, opere moderne e popolari più famose e apprezzate. L’attività si protrae fino al 2016, anno che vede la cessazione dell’attività della compagnia. Nel 2014 inizia a studiare canto lirico inserendosi nel percorso di studi pre-accademici della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Al 2017 risale l’inizio degli studi di Alta Formazione Artistica e Musicale presso il medesimo istituto. Nel 2018 si laurea a pieni voti e menzione della lode in Scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi La vocalità del baritono in W. A. Mozart. Analisi dei personaggi più significativi. Nel 2019 comincia la sua collaborazione con As.Li.Co. in veste di baritono corista e prende parte alle produzioni immesse nel circuito lirico Opera Lombardia. Nel 2020 porta a termine il triennio AFAM in canto lirico con massimo dei voti e menzione della lode presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e si iscrive alla laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.

 


Moreno Palmisano (chitarra). Chitarrista e compositore italiano, nato a Lima il 16 Maggio del 1992. Inizia i suoi studi musicali con la chitarra classica all’età di 12 anni conseguendo lezioni con il M° Marcos Vinicius. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali e nazionali guadagnando il primo premio, tra i vari concorsi spiccano il V Concorso nazionale di Cassano Magnago nel 2007, il concorso Musica in Luce, che nello stesso anno gli ha permesso di esibirsi al Teatro Dal Verme di Milano come solista, ed il Concorso Internazionale per Orchestra di Chitarre a Voghera insieme all’Orchestra dell’Accademia di Chitarra Classica di Milano. Nel 2017 consegue la Laurea Triennale in Chitarra Classica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con il M° Massimo Laura. Dal 2010 pubblica brani di sua composizione con Sonitus Edizioni Musicali e Discografiche. Con la stessa nel 2018 pubblica il suo primo album solista con la chitarra acustica dal titolo Never Ending Faith, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Dal 2019 viene scelto come Testimonial italiano per il progetto musical-culturale internazionale MoSalC, Music for Sound Integration in the Creative Sector, che vuole sensibilizzare le popolazioni alle culture Europee ed Extraeuropee attraverso la musica. Da Luglio 2020 fa parte della band di genere progressive dark metal False Memories. E’ docente di chitarra classica, moderna, acustica finger picking ed elettrica presso varie accademie musicali.


Carolina Porro (violino). Nata nel 2001, si approccia allo studio del violino prima con Gianmaria Bellisario e poi con Claudio Marzorati. Consegue il diploma accademico nell’ottobre del 2022 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Mauro Loguercio. Da novembre 2022 frequenta il Biennio Accademico nella classe di Anna Minella, presso il Conservatorio di Milano e insegna violino presso l’Istituto Musicale “Sisto Reina” di Saronno. Dal 2014 al 2021, è stata violino di spalla e violino solista dell’orchestra giovanile diretta da Gianmaria Bellisario e dal 2021 ad oggi prende parte a numerosi concerti e registrazioni della OSCoM (Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano). Ha seguito masterclass e seminari di musica da camera, quartetto e violino con Giovanni Gnocchi, il Trio Metamorphosi, Sergei Bresler e Kyril Zlotnikov (del Jerusalem Quartet) e Silvia Marcovici. Oltre all’attività orchestrale, si esibisce da sola e in formazioni da camera in sale e auditorium di Milano e della Lombardia.

 


Alessandro Schiattone (flauto) inizia gli studi di flauto traverso nel 2008 con il professor Davide Gandino. Nel 2009 intraprende il percorso di formazione musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano studiando con il M° Gabriele Gallotta, Antonella Dalla Benetta, Diego Collino. Si diploma con il massimo dei voti. Frequenta i Master di I e II livello con i Maestri Davide Formisano (già primo flauto del Teatro Alla Scala) e Francesco Loi (primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova).

Ricopre il ruolo di primo flauto in diverse orchestre, quali FuturOrchestra, l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali (2011/2013), l’Orchestra Regionale della Lombardia, SEYO, e collabora dal 2019 con l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como. Prende parte a diversi concorsi, quali il “Concorso di flauto Giuseppe Pelosi” (primoclassificato assoluto) e il “Concorso internazionale di musica da camera Rotary Symphony” (secondo classificato assoluto). 

Attualmente frequenta l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella con il Maestro Davide Formisano e contemporaneamente approfondisce lo studio dell’ottavino con il Maestro Giovanni Paciello.


Francesco Taliento (chitarra) inizia a suonare la chitarra all’età di nove anni, influenzato dal padre musicista dilettante. Ha studiato con Guido Fichtner presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass con chitarristi di successo internazionale come Dimitri Illarionov, Emanuele Segre, Giulio Tampalini, Frank Bungarten, Petra Polackova, Andrea Dieci, Matt Palmer, Philipe Villa e Goran Krivokapic. È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali come solista e in formazioni di musica da camera (Concorso Internazionale Città di Stresa 1° Premio, Concorso Nazionale “Villa Oliva” Varese 1° Premio Assoluto, Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” di Foggia 2° Premio, Concorso Nazionale “Milano City” 2° Premio). Nel 2019 si è qualificato per le fasi finali del prestigioso “Premio Nazionale delle Arti” a Caltanissetta e nello stesso anno ha vinto il premio “Un paese a Sei Corde” durante l’omonima rassegna piemontese. Molto attivo anche nell’ambito della musica leggera, suona in diverse formazioni: jazz, pop e rock band. Collabora con il cantante Blue Phelix con cui si è esibito al Piccolo Teatro Streheler di Milano, al Palazzo Reale di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.